Chi siamo

Chi siamo

L’Azienda Agricola Bellcuore nasce con una piccola linea di vini di qualità che ha come filo conduttore del suo progetto il CUORE.

L’Azienda Agricola Bellcuore ha sede a Tezze di Piave, in un luogo dove, da secoli nei giorni d’autunno, si sente il profumo del mosto che fermenta; in quel cortile da secoli arrivano carri d’uva pronti per diventare dell’ottimo vino; e proprio qui in questo luogo storico qui  nasce questo nuovo progetto  con una piccola linea di vini di qualità che ha come filo conduttore del suo progetto il cuore, centralità della sua etichetta che pulsa esprimendo in questo simbolo iconico la sua  filosofia aziendale.

Il cuore rappresenta quell’amore e quella passione per la vite e il vino che è nel Dna della titolare. Tradizione e innovazione in un’azienda nuova nella sua costituzione   con il volto rivolto al  futuro ma con solide radici nella tradizione, quella tradizione che a fine ‘800 ha dato origine a “la bellussera”; sistema di allevamento della vite a raggio, ricco di storia e di risorse, ideato dai fratelli Bellussi, Girolamo e Antonio, alla fine dell’800 nel Comune di Tezze di Piave, in provincia di Treviso. Una vigna che sembra un merletto ricamato o un alveare tanto è precisa e perfetta: un’opera d’arte tra le vigne

Il cuore rappresenta il legame per il territorio del PROSECCO DOC TREVISO e della Strada dei Vini del Piave dove le vigne si trovano. Colline dolci e pianure armoniose, ospitano le vigne di uve bianche e rosse con predominanza di Glera e Raboso. I nostri vigneti sono adagiati nella commitment zone del meraviglioso paesaggio Patrimonio dell’Unesco, accarezzati dalla brezza del fiume Piave, e si trovano in quel territorio ricco di testimonianze storiche e culturali lasciate da 1100 anni del dominio di Venezia. Un territorio di borghi, di paesi e cittadine eleganti e piacevoli da visitare. 

Il fiume con il suo incedere sinuoso ha dato origine ai terreni di questi luoghi. Territorio importante che determina le caratteristiche organolettiche delle preziose uve che qui vengono prodotte. Terreni alluvionali che si trovano a ridosso del fiume Piave che ha determinato con il suo fluire, da millenni, terre ghiaiose e ricche di limo e sabbia, caratterizzate da una buona fertilità che apportano una naturale quantità di carbonati e microelementi utili alla vite. Tutti questi aspetti aggiunti idrogeologici uniti all’influenza microclimatica del fiume creano una zona pedoclimatica e un habitat ideale per la vite.

Un vino che ha un grande cuore che vive di passioni e sentimenti che degustandolo porta in una esperienza sensoriale unica. Un vino che è espressione di tutti gli elementi che lo hanno generato: uva, terra, ghiaia, sole, pioggia, vento ma anche passione, lavoro, cura. Un vino di qualità, elegante, armonico, di carattere che sa trasmettere emozioni al palato e coinvolgere in questa esperienza tutti cinque i sensi. Spumanti sono ottenuti unicamente dalla lavorazione di uva Glera, proveniente esclusivamente dai vigneti dell’Azienda con denominazione DOC.  Oggi tutti i soci dell’azienda e i loro appassionati collaboratori portano avanti con cura sapiente e dedizione i valori che hanno nell’icona del cuore il nucleo di questa filosofia che si concretizza nella linea di vini.