Prosecco Spumante Rosé Brut Doc Treviso

85 % Glera, 15% Pinot Nero
Zona di produzione:
I nostri vigneti sono adagiati nella commitment zone del meraviglioso paesaggio Patrimonio dell’Unesco, nella zona della DOC TREVISO e della Strada dei Vini del Piave, accarezzati dalla brezza del fiume Piave, e si trovano in quel territorio ricco di testimonianze storiche e culturali lasciate da 1100 anni del dominio di Venezia.
Terreno:
Terreni alluvionali che si trovano a ridosso del fiume Piave che ha determinato con il suo fluire, da millenni, terre ghiaiose e ricche di limo e sabbia, caratterizzate da una buona fertilità che apportano una naturale quantità di carbonati e microelementi utili alla vite. Tutti questi aspetti aggiunti idrogeologici uniti all’influenza microclimatica del fiume creano una zona pedoclimatica e un habitat ideale per la vite.
Vendemmia:
La vendemmia del Glera a metà settembre con uve raccolte nel momento migliore per conservarne la freschezza e il patrimonio aromatico; la vendemmia del Pinot Nero avviene a fine agosto.
Graziazione:
11,0%
Caratteristiche:
Si presenta con un colore rosa tenue, raffinato ed elegante. Gusto Fresco e morbido con retrogusto floreale intenso e persistente con sentori di fragolina di bosco e violetta. Le note olfattive di questo vino sono fruttate con spiccati sentori di mela, pesca bianca, agrumi e fragoline di bosco e fiori di pesco che lo rendono glamour e unico.
Abbinamenti:
Entusiasmante come aperitivo. Perfetto con il pesce crudo e il sushi. È consigliato anche in abbinamento con la pizza e i piatti freddi. Ottimo se abbinato a pesce, frutti di mare o piatti delicati di carne e formaggi. Da provare con piatti speziati e cucina etnica.
Temperatura di servizio consigliata:
6-8°C
Il Prosecco è un vino molto elegante e leggero nella sua versione rosè è glamour e raffinato. Il blend che unisce uva Glera a Pinot nero da un colore tenue ma la vera caratteristica che lo rende insolito sono le sue note fruttate nei particolari sentori di fragoline di bosco e violetta.